"che basta un filo di vento
per venirci a guidare
perché siamo naviganti
senza navigare
mai."

martedì 29 maggio 2012

The Big Lunch

Gli inglesi sono un popolo di gente che sa come divertirsi. Sono circondati da una campagna meravigliosa, hanno fattorie da visitare, porti fluviali, prati e boschi. Hanno infiniti parchi a tema, musei (che piacciono anche ai bambini!), acquari, ricostruzioni di villaggi vittoriani con figuranti in costume. In questi due anni abbiamo provato di tutto. Abbiamo collezionato biglietti di ingresso di qualsiasi attrazione nel raggio di 2 ore di macchina da Keele.


C'è però un'idea semplice che quelli di The Eden Project (le biosfere in Cornovaglia) si sono fatti venire in mente e che io ho scoperto per caso: The Big Lunch. In un giorno stabilito a priori e uguale per tutti, organizza un pranzo con tutti i tuoi vicini di casa. Quelli di Eden Project ti forniscono le idee e il materiale per realizzare l'evento: logo, inviti da distribuire ai tuoi vicini, bandierine, stickers, consigli su come coinvolgere altre persone nell'organizzazione. Il punto è: falla semplice, usa quello che hai in casa (tavoli da campeggio, panche), chiedi quello che non hai, invita tutti a portare qualcosa e fatti aiutare. L'anno scorso hanno partecipato più di un milione di persone e quest'anno hanno organizzato il Big Lunch durante i festeggiamenti del giubileo della regina, quindi la partecipazione sarà ancora più elevata.


A me questa sembra un'idea semplice ma molto carina. Per gli inglesi si tratta di vincere la loro naturale ritrosia e timidezza che talvolta li fa apparire ruvidi e scontrosi. Si tratta di condividere qualcosa; si parte da una fetta di pizza e un cucchiaio di cus-cus per poi, magari, arrivare ad altro. Si tratta di apprezzare le persone che ci vivono accanto anche e non solo perchè hanno il giardino tirato a lucido (ah, no, dimenticavo, per quelle le odiamo).


Che poi la gente, si sa, in queste situazioni si sbizzarrisce. C'è chi organizza uno street party con le palme, la sabbia e le piscine gonfiabili. C'è chi la butta sullo scambio culturale. C'è chi si mette a dipingere le strade. C'è chi è per l'utile sociale e organizza raccolte di abiti usati, cibo, o lezioni su come domare gli incendi dolosi (ebbene si).


La data quest'anno è il 3 di giugno. It's not too late.

Nessun commento:

Posta un commento