"che basta un filo di vento
per venirci a guidare
perché siamo naviganti
senza navigare
mai."

martedì 1 marzo 2011

Live and let live

Osservo da un po’ il posto in cui vivo con i miei occhi da straniera. Vedo colori della pelle diversi, diversi colori dei vestiti, profumi, odori, sapori. Vivo in un paesino in cui l’unica macchina con la guida a sinistra e’ la mia. Eppure e’ facile trovare un gruppo di donne che camminano per strada con il burqa che le copre da testa a piedi.

Ogni mattina quando entro nell’asilo dei miei figli, mi accolgono foto sorridenti di bambini provenienti da ogni parte del mondo e un un elenco di saluti in tutte le lingue. Nel foglio di istruzioni che mi hanno dato all’inizio dell’anno, le maestre hanno spiegato che ci tengono a far capire ai bambini (e ai genitori) che le persone sono diverse e tutte quante sono portatrici di un valore. E’ talmente comune non avere un cognome inglese che impari a fare lo spelling del tuo il secondo giorno. Siamo stati anche in ospedale con Dodo, che un giorno aveva deciso di farsi venire le labbra violacee, accidenti a lui; e’ stato visitato da un pediatra indiano. Indiano cavolo.

In tutti questi mesi, mi sono chiesta spesso se quello che si vede qui sia davvero la rappresentazione di una forma di raggiunta integrazione. Non ci ho capito ancora molto a riguardo. Gli inglesi sanno essere molto cortesi, ma di una cortesia tutta loro. A volte un po’ finta. Ti chiedono come stai e se il tuo lavoro ti soddisfa anche quando stai aprendo un conto in banca. Quindi il dubbio che, in fondo in fondo, sia tutta facciata e che non gli freghi gran che di te, ti viene pure. Pero’ qualcosa ci deve essere se persone diverse riescono a vivere tutto sommato bene insieme. Non e’ che alla base c’e’ un po’ di quella meravigliosa filosofia di vita che ti fa dire: vivi e lascia vivere? Non una grande forma di integrazione dove le persone condividono davvero qualcosa tra loro, ma almeno una forma essenziale di rispetto.

Vivi e lascia vivere. Vorra’ pure dire qualcosa se nessuno cerca di importi un tipico british Christmas day, ma ti puoi godere il tuo personale Winter day in santa pace!

Nessun commento:

Posta un commento