"che basta un filo di vento
per venirci a guidare
perché siamo naviganti
senza navigare
mai."

mercoledì 4 maggio 2011

Prima pasta la posta (first past the post)

Siamo proprio diversi.
Quando noi facciamo i referendum (dopo tutta la trafila costituzionale e spesso vari tentativi di sabotaggio), quando arriviamo infine dentro la cabina e stovagliamo la scheda elettorale, proprio sopra i due quadratini con dentro le scritte SI e NO troviamo un pistolotto di minimo 25 righe.
Io sono tra quei pochi che provano tutte le volte a leggere il quesito, ma dopo due righe mi arrendo alle abrogazioni degli artt. e segg. limitatamente ai commi e via così. E poi c'è quella cosa che per dire sì bisogna fare la croce sul no, e viceversa. Da ultimo, il significato che si da al risultato del voto è spesso dilatato dalla politica in senso restrittivo o estensivo, a seconda delle convenienze delle varie parti in gioco.
Ma nonostante tutto questo, nella sostanza abbiamo fatto molte scelte chiare, ad esempio sul divorzio, l'aborto, il nucleare e il finanziamento pubblico dei partiti.

Veniamo al Regno Unito. Domani fanno un referendum, mi pare sia il secondo della loro storia (si vota insieme alle elezioni locali, scelta incredibile da noi...), questo il testo:

At present, the UK uses the ‘first past the post’ system to elect MPs to the House of Commons. Should the ‘alternative vote’ system be used instead?

Qualcosa di impensabile da noi, un testo breve, formalmente impeccabile. Finora usavamo un sistema elettorale, volete per caso cambiarlo con un altro? Meraviglioso. Peccato che voteranno in pochi.

Perché sulla sostanza, come spesso accade oltremanica, le cose si complicano.
Si, perché il nuovo sistema proposto (che è il tema prediletto dei "terzisti" lib-dem) è un casino pazzesco. Si vota la prima scelta, ma volendo anche una seconda e una terza e poi si scartano i voti degli ultimi e si considerano poi le seconde e le terze scelte di quelli che hanno votato i candidati man mano che vengono eliminati. Alla fine vince uno che canta bene My Way e che ha un inedito scritto da Morgan.


Nessun commento:

Posta un commento