"che basta un filo di vento
per venirci a guidare
perché siamo naviganti
senza navigare
mai."

venerdì 15 giugno 2012

Rendere esplicito l’ovvio

Gli inglesi hanno molte buone qualita’, ma anche alcuni difetti davvero irritanti. Uno di questi e’ il bisogno costante di rendere esplicito l’ovvio.

Per esempio, sei in autostrada e stai andando da Milano a Varese e trovi uno di quei cartelli elettronici che ti dovrebbero dire cosa succede nel prossimo chilometro e mezzo. Pace che ti inviano sempre dei messaggi devastanti che ogni volta chi ce le ha se le tocca. Pace che a volte mancano delle lettere e allora ti metti a giocare con tuo marito cercando di indovinare cosa voglia dire la scritta: lgga i tuoi banbi. Pace che, cosi’ facendo, prima o poi qualcuno si impala davvero. Ma almeno se sono spenti sono spenti. Amen. Non ci perdi il sonno la notte. Alzi appena lo sguardo, ci passi sotto ed e’ andata: stai gia’ pensando al fine settimana che ti aspetta dai suoceri.

Se invece stai andando tipo da Stoke-on-Trent a Birmingham, non e’ mica cosi’ semplice. Intanto i cartelli luminosi funzionano sempre tutti, che mica li hanno messi li’ a caso. Lascia stare che le informazioni che ti danno sono dei riassunti del bigino di quello che avresti bisogno di leggere per capire cosa sta succedendo (ma questa e' forma mentis; te non capisci, loro si). Lascia stare che le uscite le hanno diligentemente numerate e che se c’e’ un ingorgo ti dicono con precisione quale ti conviene prendere per non rimanere bloccato.

Ma, poi, per essere proprio precisi, quando un cartello luminoso non funziona loro te lo dicono. Mica che ci passi sotto, lo vedi spento e vai in panico. Eh no! Sotto il cartello luminoso, ne mettono un altro che dice che il cartello luminoso posto poco sopra non sta funzionando. E son furbi: il cartello che dice che il cartello non funziona non e’ luminoso, altrimenti ne devono mettere un altro in caso.

E te torni a casa tranquillo, senza diventare matto a chiederti cosa ci dovrebbe essere scritto su quel cartello luminoso se non fosse spento. Che poi il dubbio che sia davvero spento ti viene... non e’ che sembra essere solo spento, ma invece non lo e’? E invece no, loro ti risparmiano tutto questo pensare, cosi’ hai le energie per fermarti da Morrison’s a lasciare i piumoni da lavare alla signorina della lavanderia che dopo aver visto la tua roba, sorridente ti dice:
“Good evening madam. Are they duvets? Do you want we wash your duvets?”

Nessun commento:

Posta un commento