"che basta un filo di vento
per venirci a guidare
perché siamo naviganti
senza navigare
mai."

mercoledì 9 novembre 2011

Mai dimenticarsi la lezione dei subprime americani... soprattutto se hai la frangetta

Stavo per scrivere un post sul senso della vita e sul peso delle scelte quando Frangetta mi ha riportato alla cruda realtà.
Qui in UK gli acquisti on-line funzionano alla grande. Persino quelle cose che non compreresti mai su un sito, tipo le scarpe, qui van via come il pane. Altra cosa che qui in UK va alla grandissima, sono le carte di credito dei negozi. Noi abbiamo la carta Slunga per i punti, qui hanno le carte di credito personalizzate. La prima volta che me ne hanno offerta una in un negozio, ho chiesto il catalogo dei regali e hanno pensato che fossi pazza.
Metti insieme le due cose e avrai un sito che vende roba e che in più ti offre una carta di credito per pagare i tuoi acquisti. Accoppiata pericolosa.

A questa riflessione pure interessante, devo aggiungere un particolare ancora. L'educazione inglese prevede che tu debba essere educato anche quando stai inculando qualcuno. In pratica funziona così: tu vai sul sito, scegli i vestiti (sempre indossati da modelle fichissime), ti registri ("dicci se sei dr., on., miss., o che altro"), accetti le condizioni di vendita (quasi sempre senza leggerle per davvero) e passi a pagare. Ti raccontano che puoi pagare con un direct debit, con la tua carta di credito/bancomat o con un assegno; ti dicono che sono flessibili e che con loro ti troverai benissimo.
Di fatto ti aprono un conto di credito che ti permette di avere 250 pounds a disposizione ogni mese. Devi solo ridargliene 282.39 il mese successivo. Se poi sei un buon debitore dopo qualche mese ti regalano anche la carta di credito che puoi usare direttamente nei loro negozi. Per avere sconti! Valà che gentili.

Peccato che sia capitato a Frangetta. Peccato che abbia acquistato usando il mio nome e cognome. Peccato che me l'abbia detto solo dopo che sono arrivati a casa i documenti da firmare. Sono un subprime che cammina, statemi lontani.

Nessun commento:

Posta un commento